Sito web
o non sito web?

I dubbi amletici di chi vorrebbe progettare un sito.

  • Vuoi creare un nuovo sito e vorresti capire come progettarne uno che funzioni?
  • ne hai già uno ma c’è qualcosa che non ti torna? (funziona male? non produce nuovi contatti?)

Se hai una di queste due esigenze, stai leggendo la pagina giusta.

Ecco alcuni elementi fondamentali che fanno di un sito un buon sito:

Grafica e layout. Hai mai sentito parlare di gerarchia visiva? Costruire un sito web significa soprattutto saper come guidare lo sguardo dell’utente fra i contenuti che metti a sua disposizione. Se sta navigando sul tuo sito, sta cercando qualcosa e vuole trovarlo nel più breve tempo possibile.
Contenuti esaurienti: chi naviga sul web vuole informazioni utili. Dovresti usare testi brevi, semplici e accattivanti, che forniscano risposte, non aria fritta.
Indicizzazione: se un sito compare al settimo posto della quarta pagina dei risultati di ricerca, può anche essere bello, ma molto probabilmente nessuno lo aprirà mai. Hai mai controllato le parole chiave che usano i tuoi competitor?
Efficacia: a cosa serve una bella vetrina se poi nessuno entra nel negozio oppure se una volta entrato esce velocemente senza comprare nulla?

INDICIZZAZIONE

SEO

KEYWORD

HTML/CSS

Perché molti siti non funzionano bene?

Perché chi progetta un sito non è semplicemente un web designer: deve conoscere i principi di SEO e il funzionamento dei motori di ricerca, deve saper definire le parole chiave con cui costruire le singole pagine, deve avere competenze di scrittura per il web…ma ci fermiamo qua, altrimenti sveliamo i trucchi del mestiere.

SCRIVICI